N A M I è lieta di inaugurare Pietro Finelli, dal 10 novembre al 16 dicembre 2022. La mostra a cura di Valentina Rippa presenta un corpus di opere – dipinti, disegni, video – che oltre a mostrare la fascinazione evidente per il cinema Noir classico, rileva più in generale la lunga riflessione sul concetto di “visione” e di “sguardo” condotta dall’artista sin dagli esordi del suo percorso. In mostra oltre ai dipinti a olio, anche lavori su carta realizzati a matita e pastelli: collages emozionali fatti di fogli spessi che Finelli piega per creare una griglia di rettangoli, spazio ordinato su cui organizza i suoi disegni, fondi neri che fanno da scenario a figure che si alternano a forme astratte e parole tratteggiate a pastello. Due proiezioni video, dal titolo Il Pittore, 2021, e up till now, 2020, a chiusura di un percorso narrativo di luci e ombre.
Alcuni titoli delle sue opere sono chiari rimandi al cinema: il suo sguardo cinematografico, mai puramente citazionista, sottolinea il potere delle immagini, l’inscindibile legame tra le arti visive e il profondo valore empatico della pittura e della cinematografia.
L’intera narrazione della mostra è delineata da elementi che ricorrono in gran parte della produzione di Pietro Finelli: luce e ombra, profondità di campo, bianco e nero contrastato senza però tralasciare l’uso del colore. Una ricerca trasversale che attinge dalla pittura classica alla fotografia, dalla poesia alla psicologia dell’arte con una varietà di riferimenti riconducibili alla sfera dell’inconscio trait d’union tra l’artista Pietro Finelli e molti registi significativi del periodo Noir.
Pietro Finelli | Two, Noir LXXXVII , olio su tela, cm 160×212, 2021
Pietro Finelli | Viaggio a Navieam 3 , tecnica mista su carta, cm 50X70, 2017
Pietro Finelli | Viaggio a Navieam, tecnica mista su carta, cm 25X40, 2018
Pietro Finelli | Film, olio su tela, cm 80X130, 2022
Pietro Finelli | Due, olio su tela, cm 80X130, 2022
Pietro Finelli | P.F. , tecnica mista, cm 33X24, 2021-22